Il 25 luglio a Mantova  la X Edizione del “Memorial Attilio Lasagna”

Giovedì 25 luglio tornano le emozioni della noble art nella splendida cornice di piazza Broletto a Mantova, con la decima edizione del ‘Memorial Attilio Lasagna’ organizzata dalla Boxe Mantova e dal procuratore sportivo Francesco Ventura (in collaborazione con Confcommercio e con il patrocinio di Comune e Provincia di Mantova). Quattro incontri dilettantistici e tre professionistici sulla distanza delle sei riprese compongono il programma di quello che è ormai un appuntamento fisso dell’estate mantovana, nato per ricordare la figura di Attilio Lasagna, campione italiano e bronzo europeo da dilettante negli anni ’40 e poi per decenni maestro di generazioni di pugili virgiliani.
Sul ring allestito proprio davanti al suo bar (oggi gestito dal figlio Marco, ex pugile e grande appassionato) Francesco Ventura farà salire i migliori elementi che si avvalgono della sua procura. Il bolognese nato in Albania Arblin Kaba (tesserato con la Boxe Le Torri e seguito all’angolo dai Paolo e Olmo Pesci), già pluricampione italiano e del Mediterraneo Wbc nei superleggeri, reduce dalla sconfitta di misura ai punti in Belgio contro Vanackere per l’Ibf International, farà il suo debutto nella categoria dei leggeri affrontando il sempre ostico e spettacolare Maycol Escobar. Match di rientro anche per Mohammed Graich (tesserato con la Boxe Veronese e allenato da Meo Gordini), che nemmeno un mese fa nella prima sfida titolata della carriera, con in palio il titolo italiano dei superwelter, ha perso sempre di misura ai punti a Genova ben figurando contro Federico Schinina: in attesa di nuove importanti opportunità, a Mantova se la vedrà con lo spagnolo dal record positivo (5+ 1= 4-) Ayoub Zakari. Infine nei pesi medi combatterà il prospetto Hassan Kobba (Boxe Guastalla, maestro Marco Tosi), al terzo match da pro, contro il romagnolo Francesco Palermo.
Nella cornice dilettantistica saranno quattro gli atleti di casa impegnati: tre della Boxe Mantova del maestro Bruno Falavigna e uno della Mantova Ring del maestro Massimo Di Padova. Al migliore di loro nella serata sarà assegnata la “Coppa Giulio Giovannoni”, in ricordo del giornalista sportivo che per tanti anni fu speaker della Boxe Cavallari, della Boxe Mantova e della Boxe Tricolore, scomparso purtroppo meno di un anno fa a soli 50 anni. Per la Boxe Mantova salirà sul ring il cruiser Antonio Mondillo, già componente della Nazionale, che affronterà sulle 4 riprese il bresciano Alessandro Capuzzi, oltre a Rei Gabrieli e Moiz Hussnain Asif, rispettivamente contro Groppelli (Brescia) e Euticchio (Guastalla). Per la Mantova Ring combatterà il figlio e nipote d’arte Matteo Di Padova (suo nonno è Giuseppe Di Padova, campione italiano dei pesi welter nei primi anni ’80), contro il bolognese Maccaferri.